Re: Pressione atmosferica e Altezza

From: Mimmo <sorfab2005_at_libero.it>
Date: Tue, 08 Jan 2008 00:04:39 GMT

Il 07 Gen 2008, 10:38, Franco <inewd_at_hotmail.com> ha scritto:

> Si`, in generale si puo`. Bisognerebbe sapere che cosa vuoi misurare con
> esattezza. Tutti gli aerei volano usando un barometro per determinare
> l'altitudine :)

> Per fare la misura devi conoscere la pressione atmosferica in un posto
> noto, con cui tarare l'altimetro. Inoltre per migliorare la precisione
> della misura si dovrebbe conoscere il profilo di temperatura con la quota.
>
> Un millibar di variazione della pressione comporta un errore di circa
> 8m: questo errore si recupera conoscendo la pressione in un punto di
> altitudine nota.

> [...]

Ciao. Grazie Franco per avermi risposto.
Il mio desiderio � quello di misurare la quota nei diversi punti
della collina in cui con alcuni amici mi reco per fare ricognizioni
archeologiche.
Non ho un altimetro e nemmeno un barometro. Ma ero orientato a comprare un
barometro
che penso costi meno di un altimetro, sempre che mi dia risultati.
Ho specificato nel mio precedente post che mi sposto dalla pianura fino a un
massimo di 6-700
metri.
Ho difficolt� a seguirti con il profilo della temperatura o con l'integrare
una funzione.
Ho il diploma di geometra e analisi matematica � come se non l'avessi fatta.
Nel libro di fisica delle superiori ho cercato qualcosa sull'argomento ma
non ho trovato niente
sul rapporto tra pressione atmosferica e altezza.
Oltre ai consigli che mi puoi dare, se puoi rispondere, potresti indicarmi
qualche sito
che tratti dell'argomento?

Ciao da Mimmo. Grazie.