Massima accelerazione auto F1

From: Giuseppeł <miaooaimATtiscaliDOTit_at_xxx.xxx>
Date: Mon, 13 Aug 2018 23:06:19 +0200

Salve,
probabilmente la questione e' gia' stata trita e ritrita, ma mi
servirebbe qualche aiuto per dipanare il caos cosmico che ho in testa :)

Leggendo qua e la in internet, mi sono imbattuto nell'affermazione di un
utente, su un sito di auto F1, il quale sosteneva a suon di formule che
l'accelerazione massima di un'auto puo' essere al massimo 1G (9,8m/s^2).

Questo tenendo conto che il coefficente di attrito sia 1.

Formule:
F orizzontale = Coefficente Attrito x Pressione
Pressione = Forza verticale / superfice
Forza verticale = Massa veicolo * G

Quindi:
Massa veicolo * Accel. = Coeff. Attrito * G * Massa veicolo / superfice

semplifico la massa:

Accelerazione = Coeff. Attrito * G / superfice

A questo punto a me le unita' di misura non tornano piu' :)

Dove sta l'inghippo?
anche perche' oggi si sente dire che l'accelerazione delle monoposto
puo' arrivare a 1,5G

Oltretutto le formule riportate sono da esercizio liceale, dove si
trascura un po' di tutto cio' che in realta' succede, oppure danno un
risultato "reale"?

Mi aiutate a schiarirmi le idee?
Grazie
Saluti