Re: Domanda sul modello standard

From: Astromarco <mabuni1982_at_gmail.com>
Date: Tue, 4 Dec 2007 03:02:07 -0800 (PST)

On 3 Dic, 20:51, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:
> Premetto che la domanda non ha nessuna intenzione di essere
> provocatoria.
> La faccio realmente per imparare qualcosa che non so.
>
> Ecco la domanda: sento continuamente ripetere del "grande successo"
> del modello standard.
> Qualcuno che ne sa piu' di me (e ce ne saranno diversi nel NG...) mi
> potrebbe descrivere questo grande successo? (poi magari discutiamo...)
> --
> Elio Fabri

Elio, da quello che ne so � un modello di discrizione delle quattro
forze elementari che nasce per una descrizione pi� profonda delle
interazioni della materia spiegandone anche la composizione
(particelle elementari). Ho letto qualche tempo fa un libro dal titolo
La Teoria del Quasi Tutto che � appunto una descrizione divulgativa di
questa teoria.

Comunque sul web ci sono molti riferimenti utili:

http://www.infn.it/multimedia/particle/paitaliano/summary_sm.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_standard_(fisica)

Spero d'esser stato d'aiuto.