Re: E vero che secondo alcune teorie...

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Fri, 30 Nov 2007 15:29:28 +0100

Elio Fabri ha scritto:

> pasticcere ha scritto:

> Poi ho anche scritto che a mio parere a questa "robaccia" non si puo'
> applicare la termodinamica. O almeno, io non oserei farlo.
> Magari c'e' chi lo fa, ma io non gli darei un eurocent ;-)

Come approccio formale la termodinamica � applicabile, in maniera
coerente, anche a un "fluido" a pressione negativa quale dovrebbe essere
l'energia oscura; tuttavia il significato fisico (penso che fosse questo
il bersaglio della tua critica) di una tale operazione appare, a essre
buoni, assolutamente esotico. Infatti espandendosi adiabaticamente il
"fluido", compirebbe "lavoro negativo", incrementando la propria energia
interna, invece di diminuirla come succede per i gas reali.
La "cosmologia oscura" prevede in effetti che ci� stia gi� accadendo e
debba continuare ad accadere in futuro all'Universo, il cui fattore di
scala dell'espansione, per effetto del meccanismo di reazione positiva
sopra accennato, � destinato a crescere esponenzialmente.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it