Re: Una fortuna cosmica

From: ernesto <er_at_libero.it>
Date: Wed, 28 Nov 2007 16:03:58 GMT

Il 26 Nov 2007, 09:59, "James T. Kirk" <19427invalid_at_mynewsgate.net> ha
scritto:

> Io sentirmi una cavia non ci voglio nemmeno pensare, anche se il
> dubbio esiste.
> Ai multiUniversi cmq non ci credo...

Si sta crecando un modo per proverne l'esistenza: ma � difficile. Certo,
l'indeterminazione intrinseca nella MQ � difficle da ingoiare senza
postulare una scappatoia.

Io tendo a credere che esistano molti universi, magari tanti big bang che
scoppiano continuamente creando nuove "bolle".

Tuttavia a me pare pi� "sano" pensare che le leggi fondamentali che abbiamo
scoperto siano davvero fondamentali e anche se non sappiamo il perch� delle
costanti fini, dei rapporti di massa, campo di Higgs, eccetera, essi siano
fondamentali e uguali in ogni "bolla".

Basta il meccanismo della MQ a far s� che ogni bolla possa avere aspetto
diverso, con o senza galassie, con o senza stelle, eccetera.

Intrigante trovo il concetto di universo autocausale: ossia a ciclo
temporale chiuso, dove l'osservatore determina il passato dell'universo in
cui vive.

ernesto