Re: Campi conservativi al liceo

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Fri, 16 Nov 2007 05:23:08 -0800 (PST)

On 15 Nov, 19:11, "LordBeotian" <pokips..._at_yahoo.it> wrote:
> Vorrei dimostrare al liceo che dato un campo vettoriale come quello uniforme
> o quello centrale - per cui si � dimostrato che il lavoro tra A e B � uguale
> alla differenza di una appropriata energia potenziale - l'energia meccanica
> totale si conserva... come posso fare per dimostrarlo senza usare le
> derivate?

che strano, io avrei detto senza usare gli integrali.
Ma secondo me lo stai prendendo per la coda.... per mio modo di
vedere farei cosi'.

Alla base c'e' la forza, ed il suo punto di applicazione : una massa.
Quindi l'Accelerazione che identifica la forza.
Lavoro ed impulso. (spazio e tempo).

Il lavoro: perche' sia possibile "muovere" un corpo devo <<spendere>>
energia. Io faccio lavoro sul corpo che acquista l'energia che ho
speso.

Vedi che l'energia in certe condizioni fluisce integralmente dal
soggetto del lavoro all'oggetto dello stesso lavoro.

Facciamo un lavoro su di un corpo per portarlo da A a B.
Terzo principio "azione-reazione".... Quanto costa in termini di
lavoro andare da A a B?
Quanto lavoro costa portare un corpo da A a B nello spazio estremo?

Il lavoro che faccio per portare il corpo m da A a B nel campo
gravitazionale e' "dettato" sostanzialmente dal campo gravitazionale
stesso.
Il lavoro che spendo sul corpo, viene acquistato dal corpo che si
trova nel campo gravitazionale. Il corpo potra' rendere in futuro
l'energia acquistata: E' energia Potenziale.

Non conta il percorso...per andare da A a B... In quali casi?

[dici di averlo gia' dimostrato quindi lo prendo per un fatto]

Nei casi in cui effettivamente non conta... il lavoro che faccio per
immagazzinare un TOT di energia nel corpo e' UNICO ed ha dipendenza
solo dal lavoro stesso.
Quando il corpo "spende" l'energia accumulata non fa altro che ...
muoversi.
Trasforma
l'energia in
movimento...
Se con la forza accelero un corpo e gli cedo energia:

F = ma = m dv/dt -->
 in un tempo Dt --> Sposto Dx >> Energia DL = F Dx = m dv/dt dx
[in un tempo dt e' m dv dx]

Con l'energia accelero spendola.

 in un tempo Dt --> Sposto Dx --> Energia DL = m dv v

Ecco fatto.
Ogni volta che faccio lavoro sul corpo esso immagazzina energia stto
forma di En.Potenziale
Quando la spende la mostra come velocita'.
Il bilancio rimane all'equilibrio.
Non posso produrre velocita' se non ho adeguata energia a farlo.