In un mio precedente post ho già detto che sono lontano anni luce dalla vostra preparazione.
Tuttavia ho voluto mostrare con orgoglio il post del Prof. Fabri ad una persona la quale con la sua risposta mi ha lasciato deluso e confuso.
Ecco cosa ha scritto :
Per quanto riguarda la discussione: c'è un errore nel post iniziale, forse all'autore non è perfettamente chiaro il Principio di Equivalenza*. Per farla breve, questo afferma che si possa sempre trattare localmente la gravità come se fosse un effetto legato all'accelerazione del sistema di riferimento. Il punto è che in presenza di un campo gravitazionale questa uguaglianza vale appunto solo localmente (vale a dire in una regione di spaziotempo sufficientemente piccola), e non è possibile ricondursi globalmente al caso in cui gli effetti della gravità siano descrivibili esclusivamente come l'effetto di un'accelerazione del sistema di riferimento. Il Tensore di Riemann ci dice appunto quando questo è o non è possibile (Tensore nullo = è possibile effettuare una trasformazione globale che "annulli" la gravità). Come sostiene giustamente l'autore del primo post, il Tensore di Riemann non è nullo in prossimità della Terra, come per qualunque altro corpo massivo, ma ciò non toglie che si possano effe
ttuare localmente delle trasformazioni che consentano di trattare la gravità come un effetto legato all'accelerazione del sistema di riferimento (il caso dell'astronave di Feynman).
Mia nota* Beh che al Prof. Fabri non sia ben chiaro il Principio di Equivalenza è un pò dura da mandare giù...
Received on Sun Aug 26 2018 - 12:57:38 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:57 CET