Re: Macchina di Szilard

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Tue, 23 Oct 2007 15:23:17 +0200

Enrico SMARGIASSI ha scritto:

> Se vuoi sostenere che la macchina di Szilard deve essere microscopica
> non ti basta trovarne "centinaia" (a proposito, quali?) che la trattano
> come tale, ma devi mostrare che tutti gli articoli ed i libri rilevanti
> la trattano come tale. Il che, come ti ha spiegato Elio, non e' vero.
> Non credo sia vero nemmeno dell'articolo originale, tra qualche giorno
> ti so rispondere con certezza.

Il mio punto in ogni caso prescinde dal referendum sui lavori pubblicati e
l'ho ripetuto "ad nauseam": una macchina di Szilard macroscopica che
funzioni con un solo atomo � semplicemente un "non senso" fisico, perch�
la fisica del mondo che conosciamo non consente una simile possibilit�
neppure in linea di principio (essendo l'attrito macroscopico
ineliminabile).
Inoltre vorrei sapere come sia possibile in una macchina di Szilard
macroscopica riportare il setto (anch'esso macroscopico) nel centro del
recipiente senza impoiegare lavoro, come solitamenmte si assume.

> Anche questa e' solo una scorciatoia, o, se preferisci, un abuso di
> linguaggio.

E' l'intero modo di argomentare che, a mio avviso, � costruito su abusi:
fisici, epistemologici e di linguaggio.

> Prova a trattare il sistema in questo modo: il "gas
> monoparticellare" come una particella trattata dalle normali leggi della
> meccanica; l'equazione di stato PV=kT sostituendo a PV la forza media
> esercitata dalla particella su di un lato della scatola moltiplicata per
> la lunghezza della scatola, e kT come 2/3 dell'energia cinetica media
> (stile Bernoulli, si trova anche sui testi liceali); a sua volta,
> l'en.cin. media come pari a 3/2kT con T=temperatura della riserva di
> calore.

Quanto proponi meriterebbe secondo me un approfondimento, poich� molti dei
risultati che hai esposto sopra (teorema di equipartizione, equazione del
gas perfetto) vengono ricavati nella teoria cinetica dei gas per sistemi a
molte particelle.
E' chiaro che da un punto di vista intuitivo appare del tutto ovvio
generalizzare tali risultati al caso di un'unica particella eliminando il
fattore N ovunque compaia, ma vorrei essere sicuro che questo modo di
procedere sia coerente con le ipotesi di partenza che vengono fatte per i
sistemi macroscopici.

> Ti ho gia' spiegato nei vari messaggi precedenti che questa tua
> affermazione e' falsa. Tanto che alcuni di questi diavoletti sono
> realizzabili facilmente, ed alcuni in realta' gia' realizzati in pratica.

No, � la tua affermazione ad essere falsa.
Nessuno ha mai realizzato in pratica (sinora) un diavoletto di Maxwell, n�
una macchina di Szilard funzionanti; l'esempio che hai portato, checch� ne
dicano gli autori degli esperimenti, non approssima nel modo pi� assoluto
il funzionamento di tali dispositivi ideali; al massimo pu� essere
considerato un passo, tra i tanti che restano da compiere, nella giusta
direzione.
Quando tali dispositivi saranno effettivamente realizzati, ne prender�
felicimente atto, ma fino a quel momento continuer� a considerarli come
entit� ipotetiche.

> Aspetto le tue argomentazioni. Allora vedremo se ho risposto alle tue
> obiezioni oppure no.

Devo ritornare sul tuo penultimo post, lo far� tra breve.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it