Campo elettromagnetico e relativita' generale

From: Davide Campagnari <davide.campagnari_at_student.uni-tuebingen.de>
Date: Sat, 13 Oct 2007 11:51:30 +0200

Salve a tutti,
io e un altro dottorando del mio gruppo (QFT) ci siamo imbattuti nel
problema dell'accoppiamento dei campi (diciamo elettromagnetici, per amor di
semplicita') in relativita' generale. Abbiamo provato a chiedere in giro ad
altri colleghi, e a me e' venuto in mente di provare anche qui...

Il campo elettromagnetico entra nelle equazioni della RG tramite il tensore
energia-impulso: ora, il tensore energia-impulso per il campo em non e'
univocamente definito, dal momento che posso sempre aggiungere un altro
tensore a divergenza nulla. Posso (anzi, devo) usare questa liberta' per
passare dalla forma canonica (ovvero quella che segue dal teorema di
Noether) a quella simmetrica, che entra nelle equazioni di Einstein. E qui
mi viene la prima domanda: anche il tensore simmetrico non e' univocamente
definito. E' quindi solo l'esperimento a decidere quale sia la forma
corretta, o si puo' dire a priori qualcosa di piu'?

Secondo punto: il campo em da', come una distribuzione di massa, un
contributo alla curvatura. E' mai stato verificato sperimentalmente? E'
chiaro che l'effetto di campi em e' parecchi ordini di grandezza inferiore a
quello di una distribuzione di massa, ma forse qualcosa si puo' provare,
sfruttando i campi magnetici che si possono generare con superconduttori.
Qualcuno ha informazioni in merito?

Davide C.