Re: Campo elettromagnetico e relativita' generale

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Sun, 14 Oct 2007 10:53:20 -0700

On 14 Ott, 18:33, "Davide Campagnari"

> Intendo dire mettere il tensore energia-impulso del campo em nelle equazioni
> di Einstein.

ecco... secondo me non lo puoi fare. Rigorosamente e' una cosa che non
mi convince, ma dopotutto e' una buona approssimazione, rende bene.
La si usa... dopotutto; vedi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Electrovacuum_solution

Basta mettere ad esempio anche una "polvere" di luce in cui la
pressione va come 1/3 della densita'.... Oppure semplicemente ti
scrivi l'energia e la pressione di radiazione de un campo em.

Ma a mio avviso la "luce" (certe volte scrivo i fotoni, o le onde
em.... perche' suppongo che tu sappia e non confondi) non <<distorce
lo spaziotempo>>.

Se vuoi calcolare il termine Tmn dell'equazione di einstein puoi fare
anche il ragionamento al contrario.
Supponiamo di averlo il Tmn, esso e' definito nel manifold
specificato.
Prendi il manifold e applicagli le corrette operazioni e ricavati Rij
e R.
Ora se metti insieme Rij e gijR ti ritrovi il tuo Tmn.

Che fare?
Il Tmn vale per qualsiasi intensita' e frequenza della radiazione em.
Giusto?

Ma se io arrivo al limite minimo di energia em con un drastico picco
in frequenza, posso lo stesso continuare l'analisi che facevo prima?

Alla fine ... quando effettivamente avro' isolato il contributo degli
oscillatori del campo em sulle singole frquenze, potro' associare ad
ognuno di questi contributi una parte della "curvatura"?

E dove vado a piazzare (nel manifold, questa volta... in coordinate
x,t) il termine T00?

Come vedi e' solo una buona approssimazione:
vale solo se la regione spaziale e quella temporale non sono
piccole... in maniera tale che le medie macroscopiche abbiano senso.

Con la materia ordinaria e' tutta un'altra storia perche' puoi
scegliere il suo riferimento di quiete e calcolarti la sua restmass...
ma con la luce come fai?

Devi sepre supporre di "granulare" il reticolo di indagine sul
manifold in maniera tale da racchiudere nella celletta di dimensione
tipica il grosso della radiazione e trascurare quella che ne e' fuori.