Re: Frequenze non udibili: a cosa

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Tue, 09 Oct 2007 16:54:06 GMT

Il 29 Set 2007, 00:23, g.peruginelli_at_tiscali.it ha scritto:
> mi sto interessando di questo aspetto dell'acustica perche' sto per
> comprare un lettore cd che dichiara come Frequency range 5 Hz- 50000Hz
> (il modello superiore arriva fino a 100000).
> Poi sono andato a controllare qual'e' la soglia di udibilita' e trovo
> 20-20000Hz.... allora mi sono chiesto: le frequenze non udibili
> (generate dai suoni armonici, credo di intuire) servono a qualcosa
> nell'ascolto? su cosa influiscono?

Premetto che il motivo vero non lo so, anche se "ad orecchio"
quello che ha detto Cometa Luminosa mi era sembrato plausibile,
pure se � stato smontato e contestato, su una rivista di HI-FI ho captato
che un ingegnere specializzato in acustica, intervistato al riguardo
verosimilmente
diceva che l'orecchio non sente direttamente gli ultrasuoni, ed il segnale
puro non � udibile, ma ha un effetto, un pianista pare gli desse man-forte
probabilmente testimoniando di avvertire la differenza, nel caso di
trasduzioni dal
vivo, ma tutti notavano che i CD normalmente non sono adatti ad essere
riprodotti con questa tecnica. Insomma sta di fatto che l'autore
dell'articolo
riferendosi a queste interviste, che non mi � riuscito di recuperare,
sosteneva
che a detta di esperti nel settore gli ultrasuoni hanno effetti timbrici,
mediati
non dal timpano, ma dalla propagazione diretta attraverso le cartilagini
sugli
organi di percussione.

A me per�, dopo avere sentito i commenti di Albert ed Englishman
sono venute tre pensate pi� buffe:

1) I concertisti probabilmente non amano avere cani, ratti e pipistrelli
nei dintorni durante esecuzioni per pochi intimi all'aperto e gli fa comodo
sparare ultrasuoni scaccia ratti.

2) Sono casse ad uso dei proprietari di animali domestici con gusto
per la musica.

3) Li usano negli zoo per allietare le bestie esotiche.