Re: Tempo di Planck

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 25 Sep 2007 20:37:00 +0200

Pangloss ha scritto:
> Beh, visto che siamo tra pignoli, io avrei detto "quelle le cui unita'
> (derivate) restanto invariate se cambi le unita' fondamentali".
Hai ragione, mi sono espresso male.
Volevo dire "quelle la cui misura resta invariata se ...".
Che e' la stessa cosa che dici tu, con la sfumatura che tu parli di
"unita'": cosa che e' certo fuori dell'uso comune.

> Comunque io non chiedo di definire l'adimensionalita', contesto che le
> grandezze adimensionali siano numeri.
Beh, mi sembra che l'unico modo per capire se e' vero o non che sono
numeri, stia nel guardare la definizione...
La definizione che ti ho dato io mostra che la dimensione di una
grandezza non ne puo' esaurire la natura fisica, e quindi in
particolare l'adimensionalita' non autorizza a identificarla con un
numero.

Fin qui dunque siamo d'accordo. Ma non so se lo siamo fino in fondo...