Re: Cosa c'è oltre la teoria delle stringhe?

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Thu, 27 Sep 2007 07:56:37 -0700

On Sep 27, 11:03 am, transumante <girol..._at_studenti.ph.unito.it>
wrote:
> Visto che si parla di "oltre", tra qualche giorno inizio un corso
> sui fondamenti della Loop Quantum Gravity, che almeno per quanto
> riguarda le proprieta' quantistiche della gravita' si pone come
> alternativa alle stringhe. Vorrei chiedere a valter, che vede le cose
> "da dentro", un parere su questo filone di ricerca, anche se mi sembra
> anche qui che non vi siano evidenze sperimentali

 Ciao, non � il mio campo e conosco solo alcuni aspetti elementari
della LQG. anche se ne ho discusso varie volte (a congressi vari) con
persone che ci lavorano o ci hanno lavorato... Devo dire che a me
interessa. Ci sono diversi problemi aperti di carattere fisico
matematico piuttosto interessanti relativi alla costruzione dello
spazio di Hilbert della teoria la background invariance. Ultimamente
hanno cominciato ad usare tecniche di teoria algebrica dei campi e
ci�, dal mio punto di vista la rende ancora pi� interessante. Non ci
sono nemmeno qui evidenze sperimentali come dici.
Ciao, Valter

PS. Chi � che tiene il corso?