Re: Cosa c'è oltre la teoria delle stringhe?

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Sat, 22 Sep 2007 10:08:32 -0700

On 22 Set, 12:18, ramukr..._at_yahoo.it (Piercarlo) wrote:

> E, da quel che posso capire, non credo che per gli addetti ai lavori sia
> una sensazione tanto nuova. Possibile che nessuno abbia tentato altre
> strade, magari rimandando a un momento pi� adatto la pretesa di spiegare
> tutto *ora*?

secondo me non e' che uno dice: "...si, per ora scrivo cavolate...per
le cose serie aspetto l'anno prossimo!...".
UNO-->Ti accorgi che qualche cosa non quadra... la teoria ha un
qualche cosa che non va.
DUE-->Se sapessi quello che non va.... Eureka! Ma non lo sai....
TRE-->Pensi a come ricostruire... quello che vuoi tenere e quello che
vuoi togliere... fino a quanto la puoi "arrepezzare" la teoria
vecchia....
QUATTRO-->La teoria nuova tu non la conosci! Nel senso... non sai
quello che vai dicendo fin tanto che quello che subdoli-immagini
diviene un po' piu' tangibile di qualche idea fumosa.

Morale... tu non sai quello che vuoi.. quindi non sai dove cercarlo, e
neppure riesci a capire quello che e' stonato nella musica che abbiamo
suonato fino a ieri!

Ecco!
non penserai che solo le stringhe sono la musica nuova? Non sai quante
teorie....
solo nella cosmologia ne avro' viste piu' o meno una diecina....
plasmauniverse, frattali, quella di Milne, quelle di inizio secolo, di
Mach....

E se ti dicessi che sono 4 o 5 anni che giro intorno a qualche cosa e
non so nemmeno io a cosa?
Non so che sto cercando.... ma e' una sorta di "sentimento".... ogni
volta pero' che <<formalizzo>> un pezzo ecco che mi accorgo di aver
toppato + o - forte.

Ci sono molti invece che sebbene si accorgano d'aver toppato
continuano indefessi a rappezzare!
Tipo: le stringhe... no?
Ma guarda che la MQ e' stata la quintessenza del rattoppamento!
Una pezza dietro l'altra da 80 anni.
L'idea che sta alla base e' "splendida" (quella di de Broglie)... ma i
risultati... per vederli ce ne vuole. E se il gioco si fa duro.. i
duri iniziano a giocare. Oggi per andare avanti [con gli esperimenti]
di un tantino devi aspettare anni!