Re: equivalenza tra tensione e differenza di potenziale?

From: CarloStudente <profdalcin_at_gmail.com>
Date: Thu, 13 Sep 2018 04:40:51 -0700 (PDT)

Visto che nessuno si è fatto avanti fornisco la mia opinione ad uso di qualche eventuale visitatore.
1. i due termini "tensione" e "differenza_di_potenziale" NON sono sinonimi
2. a livello di S.S.S a mio avviso un modo per "definire" la tensione tra due punti è dire che:

se tra i due punti in questione si mette un filo conduttore ( o c'è già) in esso scorrerà una corrente elettrica e il conduttore svilupperà del calore ("dissiperà", come si usa dire). Assumendo che all'istante t l'intensità di corrente sia la stessa in tutti i punti del filo*,

 la tensione, nell'istante t, è data dal rapporto tra la potenza istantanea dissipata in quall'istante e la intensità di corrente che attraversa il conduttore in quall'istante.

(* altrimenti suddivido il filo in tanti piccoli tratti in ogniuno dei quali è costante. la tensione tra A e B è in tal caso la somme delle tensioni dei singoli tratti).

Meglio non so fare e me ne dolgo.
Ciao.