equivalenza tra tensione e differenza di potenziale?

From: CarloStudente <profdalcin_at_gmail.com>
Date: Sun, 2 Sep 2018 01:04:29 -0700 (PDT)

Buongiorno.

Per i testi di scuola superiore che ho consultato leggo i termini "tensione" e "differenza di potenziale" sono sinonimi. E lo stesso si legge nella pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Differenza_di_potenziale_elettrico.

Vorrei, con il vostro aiuto, riuscire formulare una definizione di tensione rigorosa ma accessibile ad uno studente senza confidenza con integrali di linea.
Trovo definizioni del tipo: In un certo istante t, la tensione V tra due punti A e B di un conduttore è pari al Lavoro/q.
Ma occorre specificare bene di che lavoro si tratta e su quale carica.

Dire semplicemente che q è una carica infinitesima di prova che percorre idealmente il tratto di conduttore da A a B non mi piace perchè questo cammino richiede del tempo, e in questo tempo le forze potrebbero variare e non essere più quelle presenti eventualmente all'istante t.

Secondo problema: secondo me occorre specificare che si tratta del lavoro compiuto dalle forze esterne al conduttore cioè escludendo dal computo il lavoro dovuto alle interazioni, della carica che si muove, con le particelle costituenti il conduttore.
Terzo: direi che la tensione tra A e B coincide con la d.d.p. tra A e B solo in regime stazionario.

Accetto correzioni, spiegazioni e suggerimenti.

Ciao e grazie.
Carlo

Io direi: pensiamo di fare una sorta di fotografia all'istante t, la carica di prova qualora fosse posta in un punto P del conduttore all'istante t subirebbe una forza Fi
Received on Sun Sep 02 2018 - 10:04:29 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:09:58 CET