Variabili nascoste locali [Era: Una teoria per essere vera deve essere falsificabile]

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Sat, 08 Sep 2007 16:59:29 +0200

Giovanni "Darke" Neiman wrote:

> che ne pensi?

Sulle critiche a Bell non so granche'. Che le variabili nascoste locali
siano escluse dagli esperimenti di Aspect e similari e' l'opinione
prevalente tra i fondamentalisti - cioe' quelli che studiano i
fondamenti della MQ :-) - e mi pare che abbiano ragione.

Quanto all'etere, io trovo in effetti delle rassomiglianze
epistemologiche tra le due situazioni. In entrambi i casi l'idea
dell'etere venne difesa indicando dei possibili loopholes negli
esperimenti, e ad ogni nuovo esperimento ci si doveva incartare un po'
di piu'...