Re: equivalenza O(3) con SU(2)

From: Filiberto <brfil_at_libero.it>
Date: Tue, 28 Aug 2007 17:53:26 GMT

Il 28 Ago 2007, 16:00, Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com> ha scritto:
> On Aug 21, 12:34 pm, br..._at_libero.it (Filiberto) wrote:
>
> Ma mi pare che invece nella procedura che dici, si _assuma_ che ogni
> elemento del gruppo sia esprimibile in modo esponenziale...

Esatto!! Per� non chiedermi di dimostrartelo perch� non ne ho la pi� pallida
idea. Non so neanche in che corsi di matematica vengano trattate queste
cose. Sicuramente a fisica no.

> "onto" vuol dire "suriettivo" in italiano.

Quindi pu� essere anche iniettiva?? Mi spieghi dove si studiano ste cose??

> di matrice di SL(2,R) che non si possa scrivere come exp(A) per A
> nell'algebra di Lie di SL(2,R).

Cio� un gruppo simplettico che non sia esponenziabile...

Scusa avrei un'altra domanda che mi ha chiesto il prof Ryders ma a cui non
so rispondere. Per cui chiedo a te. Perch� E^2, il gruppo euclideo nel piano
� isomorfo a SO(2)?? Mi sa che la propongo come tema di discussione. Ryders
� l'autore del libro su cui sto studiando l'equazione di Dirac.

Cordiali saluti,

Filiberto