Re: Pattinatrici e particelle.

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Fri, 24 Aug 2007 23:18:35 GMT

LuigiF ha scritto:
> [...]
> allontanare le pattinatrici l'una dall'altra, ne provocano
> l'avvicinamento (urti attrattivi o come vogliamo chiamarli).
>
> Questa "stranezza" (se osservata dal nostro punto di vista), sar�
> normale, credo, solo nel microscopico mondo delle particelle
> elementari.
>
> Mi chiedo quindi se nel nostro mondo comune di tutti i giorni,
> esistono casi di "urti attrattivi". Di certo mi pare difficile che
> possano esistere "palloni" capaci di far avvicinare tra loro le
> pattinatrici che se lo scambiano. O mi sbaglio?

pensa al caso dei palloni attrattivi come i soliti palloni, ma
magari lanciati dalla parte opposta all'altra pattinatrice :-)

Anche nella conduzione ionica, o nei semiconduttori, a volte �
comodo visualizzare una certa cosa in termini di una corrente di
segno opposto, e naturalmente direzione opposta, a quella reale.

Una lacuna di un semiconduttore drogato "p" ad esempio � comoda
per rappresentare l'ipotetico trasportatore elementare di carica
unitaria positiva, ma nella sostanza una lacuna � semplicemente
un elettrone mancante. Quindi lo spostamento di lacune in un
senso equivale allo spostamento di altrettanti elettroni nel
senso opposto.
Se preferisci i "meno" palloni, cmq, va bene lo stesso !
ciao
Soviet_Mario