Re: Domanda su test Professioni Sanitarie 2018

From: Giuseppe³ <miaooaimATtiscaliDOTit_at_xxx.xxx>
Date: Tue, 25 Sep 2018 21:53:15 +0200

Il 24/09/18 16:01, Giorgio Bibbiani ha scritto:

> Nella mia risposta precedente (non ancora pubblicata),
> concordavo con te perché interpretavo l'affermazione "è
> costretta a ridurre la velocità media" come riferentesi
> alla velocità media _su tutto il tragitto_, se invece
> la si interpreta come riferentesi alla velocità media
> _nel tratto non trafficato_, allora si ottiene la
> risposta degli autori del quiz.
>
> A mio parere si sarebbe potuto enunciare meglio
> questo problema, evitando l'ambiguità su come
> venisse fatta la media della velocità...

Grazie Giorgio, oggi rimuginando sulla tua risposta ho trovato il mio
errore.
In pratica e' il rapporto tra la velocita' media bassa e la velocita'
media alta ad essere 1/3 e non, come intendevo io fosse la velocita'
media bassa ad essere un terzo della velocita' media dell'intero tragitto.

Adesso ho capito. Certo che la formulazione di questi test e' micidiale :)

Ciao