Re: Microscopio ionico?

From: Filiberto <brfil_at_libero.it>
Date: Fri, 24 Aug 2007 13:11:26 GMT

Il 23 Ago 2007, 23:32, luh <luh_NOSPAM__at_drl.it> ha scritto:

> c'e' qualcosa che non mi quadra, di solito a parita' di energia cinetica
> a massa maggiore corrisponde lunghezza d'onda maggiore ...
>
> mi sa che mi sono perso qualcosa.

Anch'io la pensavo come te ma se prendi la formula dell'energia in meccanica
quantistica, quella che va come K^2 , fissi l'energia E e sostituisci al
posto del vettore d'onda la lunghezza d'oda, vedi che questa va come la
massa alla -1/2. Quindi a masse pi� grandi corrispondono lunghezze d'onda
pi� piccole.

ciao