Re: precisione e accuratezza

From: IW2GNB <IW2GNB_at_IW2GNB.net>
Date: Mon, 27 Aug 2007 16:32:07 +0200

"luh" <luh_NOSPAM__at_drl.it> ha scritto nel messaggio

> come gia' detto se vuoi spaccare il capello in due si, hai ragione, ma dal
> lato pratico se vado a comprare uno strumento mi aspetto che la classe
> dichiarata comprenda le varianze causate dallo strumento (che per motivi
> suoi su piu' misure puo' leggere valori differenti) e dalla sua
> calibrazione.

Ok, ma allora devo specificare che con "precisione" o qualunque termine
indichino nelle specifiche, non intendo quello che in termini corretti si
dovrebbe intendere ma bensi' una sorta di "parametro complessivo di
precisione/accuratezza"

> si, ok, nemmeno lo guardo, so gia' che sono due rose distinte.
>
> una riguarda la ripetitibilita' della misura, l'altra la calibrazione
> dello strumento.
>
> ma per quanto detto sopra mi aspetto che sullo strumento comprato siano
> sovrapposte, o che comunque venga dichiarato il raggio complessivo
> dell'unione delle due rose.

La seconda che hai detto :-)
La prima non necessariamente.

> togli l'approssimativamente, e' cosi', e comunque alla fine cio' che
> realmente importa e' che il risultato sia corretto ... :-p

Per inciso: mi viene un po' da ridere quando vendo strumenti con risoluzione
a 2 decimali e "precisione" a + o - una unit�. Non capisco che senso abbia
leggere una misura con due decimali se poi lo scarto puo' essere di 2 unit�:
molti termometri hanno una "precisione" di + o - 1 grado e hanno due
decimali. Che mi frega di leggere 20,15 gradi se il valore puo' essere tra
19 e 21...

Saluti, collega.