Re: Strumenti matematici per la Relatività Generale

From: transumante <girolami_at_studenti.ph.unito.it>
Date: Tue, 21 Aug 2007 08:38:52 -0700

On 21 Ago, 17:02, Astromarco <mabuni1..._at_gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Premetto che sono un autodidatta e che sto cercando di mettere insieme
> un mio piano di studi di Fisica come la chiamo io "da casa". Non
> riesco bene ad individuare quali strumenti matematici mi servono per
> affrontare lo studio della relativit� generale. So che c'� molta
> geometria analitica e specialmente quella formulata da Riemann.
>
> C'� qualcuno che sa farmi un elenco degli argomenti/passaggi che
> dovrei trattare prima di intraprendere lo studio della RG?
>
> Grazie.
>
> Marco

Ciao, ti rispondo da studente. Dovrei chiederti a che livello intendi
studiare la RG, e la tua base di partenza. Supporr� che hai un diploma
di scuola superiore e che tu la voglia affrontare a livello
"universitario". Ti faccio un elenco minimale (e sottolineo minimale)
 Matematica
Calcolo differenziale e integrale, almeno il programma del "Bramanti-
Pagani-Salsa"
Geometria differenziale: ci sono un sacco di dispense su internet. Ho
trovato chiare e complete quelle del prof. Sergio Benenti di Torino
(cerca su google)
Fisica
Meccanica ed Elettromagnetismo, va bene il "Mazzoldi-Nigro-Voci"
Relativit� ristretta: non so consigliarti ma ci saranno un sacco di
libri e dispense
Mi pare di aver messo tutto; in ogni caso chiedi a dei docenti