Re: Vuoto

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 20 Aug 2007 21:42:22 +0200

"La teratogena assicuratrice di motofalciatrici anoressiche" ha scritto:
> Nonono, io non so come la pensi e mi interessa molto. Tra non
> molto sar� costretto a spiegare qualcosina sulla struttura della
> materia e sono in grossa difficolt� per una sorta di mio pudore
> secondo il quale occorre aver capito dieci per spiegare uno. Non
> avendo familiarit� con il formalismo della MQ e altri strumenti
> necessari, mi sento in grosso imbarazzo. A parte questo, il
> problema di fondo � che la fisica a quelle scale dimensionali �
> una cosa "assurda" e il problema della didattica diventa molto
> pressante.
Stai sovrapponendo due problemi che secondo me vanno tenuti distinti.
Divulgazione e' una cosa, didattica e' un'altra.

Sulla divulgazione mi sonofatta da tmepo un'opinione recisa: e'
semplicemente impossibile su questi argomenti e di questi tempi (50
anni fa era un'altra cosa...).

La didattica si pone altri scopi, ha altri struemnti, altri tempi e
anche altri limiti.
Alcune cose sono possibili, e nn a caso ho lavorato parecchio sul
problema della cosiddetta "fisica moderna".

Certo il tuo "spiegare qualcosina" mi preoccupa alquanto...
Rischia di essere pericolosamente vicino alla divulgazione, che a
scuola andrebbe tenuta lontana.
Ma gia' questo e' un discorso complesso...

> Ovviamente il tempo di tutti � prezioso sicch�
> piuttosto che ripeterti, sarei altrettanto contento di qualche
> link che "punti" a post o altro materiale in cui spieghi come la
> pensi; magari traggo qualche ispirazione.
Problema...
Forse qualcosa puoi trovare nel mio sito

http://www.df.unipi.it/~fabri/sagredo

ma c'e' un sacco di roba, solo in piccola parte attinente al tema.
Inoltre credo che alcune cose che ho scritto non ci siano.