Re: Vuoto

From: LuigiF <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Sun, 19 Aug 2007 04:38:14 -0700

On 18 Ago, 16:19, p..._at_libero.it (popinga) wrote:
> Lascia stare la MQ, i mediatori e i propagatori. Un "urto" tra due corpi non
> implica il contatto fisico, e anzi, quando questi sono puntiformi, non ha
> proprio senso pensare all'urto in questi termini. Anche classicamente, si
> parla di "urto" o collisione tra due corpi quando questi giungono a una
> distanza sufficientemente piccola che il proprio stato di moto ne risulti
> alterato a causa dell'interazione reciproca, la quale si manifesta
> apprezzabilmente solo in una regione limitata di spazio. In un problema
> d'urto, infatti, gli stati iniziali e finali (asintotici) sono "liberi",
> [...]

  Che l'urto possa essere attrattivo, non mi sembra tanto ovvio.

  Invece sono d'accordo con te nel non associare l'urto al contatto
fisico, bens� alla variazione dello stato di moto che, nel momento in
cui la distanza tra due oggetti in collisione si riduce oltre un certo
limite, risulta alterato dall'interazione reciproca.

  Cosa succede in quel momento? La conseguenza fondamentale � che i
due oggetti "smettono" di avvicinarsi, perch� una qualche forza
impedisce l'ulteriore riduzione della loro distanza. Se non ci fosse
questa opposizione all'avvicinamento, non potrebbe esserci alcun urto.

  E come possiamo definire una forza con queste caratteristiche?
Attrattiva o repulsiva? A me sembra indubbiamente repulsiva.

  Anche nei due esempi che proponi, dopo l'eventuale urto, l'ulteriore
avvicinamento � impedito, quindi non mi sembra che si possa parlare di
urti attrattivi.
Luigi.