Re: Gravità - Piccola curiosità.

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Thu, 02 Aug 2007 12:32:09 +0200

dumbo ha scritto:

> L'effetto tunnel gravitazionale dovrebbe quindi esistere,
> (anche se non mi risulta sia stato ancora osservato)
> e la terra dovrebbe avere una probabilit� piccolissima
> ma non nulla di liberarsi dal sole per effetto tunnel,
> un sasso lanciato in aria una probabilit� minima di
> perdersi per sempre nello spazio e cos� via.

Mi chiedo in che misura affermazioni come quelle che hai riportato siano
il frutto di generalizzazioni indebite della teoria piuttosto che il
risultato di calcoli accurati.
Un oggetto macroscopico, come un sasso o la Terra, � composto certamente
da una miriade di oggetti quantistici microscopici, ma nella sua globalit�
esso segue le leggi della meccanica classica non quelle quantistiche.
Per affermare con cognizione di causa che esista una probabilit� (sia pur
bassa) che un oggetto macroscopico possa subire realmente un "effetto
tunnel" dovremmo prima scrivere la f.d.o. globale del sistema macroscopico
e poi svolgere i calcoli relativi, cosa che nessuno ha fatto mai.
So bene che, essendo la MQ una delle teorie di maggior successo mai
formulate dai fisici, si ammette tacitamente che essa debba valere anche
per i sistemi macroscopici, ma si tratta di un'ammissione generica e di
principio e non del frutto maturo di un concreto lavoro analitico di
generalizzazione della teoria agli oggetti macroscopici: a quanto ne so i
rapporti tra microfisica, mesofica e macrofisica sono ancora avvolti in
nebbie piuttosto fitte.
In sostanza le affermazioni riportate sopra, che ho sentito ripetere pi� e
pi� volte, a me sembrano piuttosto ingiustificate e prive di solide
argomentazioni a sostegno.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it