Re: fattore di conversione unità: dubbio

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 29 Jul 2007 12:12:43 -0700

freenuma wrote:
> sicuramente c'� qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento, ma non
> riesco a capacitarmene. Presupponiamo che Newton = kg * 9,81;

9.81 non e` un numero "fisso" e basta, stile pi greco, ma ha anche delle
dimensioni, metri al secondo quadro. Quando moltiplichi una massa
(misurata in kilogrammi) per una accelerazione (metri al secondo
quadro), ottieni una forza (misurata in newton), ma sono tre grandezze
diverse.

Ad esempio se hai una massa di 72 kg (piu` o meno dato dal numero di
particelle atomiche che compongono il tuo corpo), questa massa sara` la
stessa dovunque tu sia, mentre il peso, cioe` la forza con cui i piedi
schiacciano la terra, cambia a seconda che sia sulla terra (circa 720N),
sulla luna (circa 120N), in orbita (0N). Se ogni giorno consumi mezzo
chilo di pane, sulla luna devi chiedere mezzo chilo (cioe` sempre la
stessa massa che prendi sulla terra). Se invece chiedi 5 N di pane, ti
danno circa 6 volte la quantita` di pane che mangi di solito, perche'
l'accelerazione di gravita` e` circa un sesto rispetto alla terra.

Morale, kilogrammi e newton sono due grandezze diverse: purtroppo spesso
si trattano i kilogrammi come se fossero unita` di forza al posto che di
massa.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.