Re: 40 anni di SM

From: Filiberto <brfil_at_libero.it>
Date: Mon, 30 Jul 2007 23:01:42 GMT

Grazie per la esauriente risposta. Mi sembrava infatti che i due argomenti
non c'entrassero molto. Volevo chiederti un paio di cose.

1) Questa normalizzazione che hai svolto nella tua tesi � legata in qualche
modo a quella fatta da T'hooft e Veltman che poi li ha portati a vincere un
Premio Nobel qualche anno fa???

2) Bernardini nel prosieguo del suo libro (ma a sto punto incomincio a
dubitare della veridicit� delle sue affermazioni...) dice che ti sei
"defilato dall'attivit� di ricerca, continuando a coltivare le sue idee su
come presentare la fisica". Ti chiedo in che periodo ti sei spostato dal
gruppo romano per andare a Pisa? Forse Bernardini ti voleva a lavorare con
lui al sincrotrone di Frascati? Tu sai bene come � finita la storia del
gruppo di Touschek e Amaldi?? Perch� Bernardini lascia un alone di mistero
sulla vicenda di superadone...

3) Che ne pensi della figura di Bruno Touschek?? Dato che ci hai
lavorato,che tipo era?? Ma perch� non scrivi un libro sulla storia i queste
vicende?? Cio� hai vissuto quasi 60 anni di fisica da protagonsta, ne hai di
cose da raccontare no??

4) Sai che la figlia del prof. Ferretti insegna nella mia Universit�??

Per il momento mi fermo qui anche se ho altre cose da chiederti. Non mi
sembra che un professore che partecipa attivamente a un gruppo di
discussione sulla fisica, dopo tanti anni di insegnamento e di ricerca, dopo
essere citato da premi Nobel di quel calibro possa essere considerato
"selvatico, intrattabile, inavvicinabile, dal caratteraccio insopportabile"
come ti definisce Bernardini. O sei cambiato negli ultimi anni o lui si sta
sbagliando come peraltro ha gi� fatto. Per� ti definisce un "didatta
straordinario". Sinceramente a me sembra pi� inavvicinabile lui che tu. Gi�
il fatto di parlarti e di darti del tu mi sembra una dimostrazione che
Bernardini si sbaglia.

Cordiali saluti,

Filiberto