sfera dei fulmini

From: Seldon <seldon_at_katamail.it>
Date: Tue, 31 Jul 2007 10:58:48 +0200

Ciao a tutto il NG.
Avrei una curiosit�: avete presente quelle sfere di plastica al cui
interno si diramano, dal centro della sfera, delle scariche elettriche
luminose ? (Spesso sono esposte nei musei della scienza, oppure vendute
come soprammobili o lampade).

Mi chiedevo quali sono i fenomeni fisici per cui, avvicinando una mano
alla superficie esterna della sfera, i "fulmini" all'interno sembrano
esserne attratti; inoltre mi hanno detto che tali sfere reagiscono anche
  alle vibrazioni sonore (non ho verificato personalmente).

Secondo voi come si spiega tutto ci� ?

Grazie,
Seldon