Re: Vasi comunicanti, mi fanno impazzire

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it>
Date: Thu, 12 Jul 2007 18:11:44 +0200

<theforken_at_yahoo.it> ha scritto:
> Mumble mumble, ora che ci penso hai perfettamente ragione, non li ho
> considerati. Dunque, la forma del tubo � tubica :-) ehm cilindrica,
> lunghezza, sezione e viscosit� andranno messi ad equazione come dati.

Posso darti un consiglio? ;-)
Prova inizialmente a risolvere un problema piu'
semplice ad es:

Un tubo verticale a U di sezione costante S, contiene un liquido
omogeneo e incomprimibile di densita' rho, supponendo che
inizialmente il liquido sia in quiete e il livello del liquido nei due
rami del tubo differisca di h_0, studiarne il moto successivo
nell'ipotesi che si possano trascurare tutti gli attriti.

Il problema generale che hai posto tu e' difficile,
almeno per me...

Giorgio Bibbiani