Re: 40 anni di SM

From: Filiberto <brfil_at_libero.it>
Date: Thu, 12 Jul 2007 16:09:33 GMT

Sono d'accordo con argo nel ritenere che negli ultimi 30 anni il modello
standard sia cambiato molto poco. Per� sono d'accordo anche con Michele nel
ritenere che dall'articolo di Weinberg del 67 agli sviluppi che si sono
succeduti fino appunto alla prima met� degli anni 70 siano cambiate molte
cose.
Poi stavo studiando un pezzo di storia della fisica, quella sugli
acceleratori di particelle e mi ha sorpreso il fatto che in pochi anni, dal
1962 al 1967 si sia arrivati a costruire lo SLAC, un acceleratore da 20 Gev,
quando gi� nel 1960 si era arrivati appena a un LINAC di solo 1 Gev. Io
credo che dallo SLAC in poi, stesso anno dell'articolo di Weinberg, nella
fisica delle alte energie siano cambiate ben poche cose a parte qualche
conferma sperimentale. Sia a livello teorico che sperimentale.

Saluti