Re: attriti

From: Ant.Flav <ant.flav_at_katamail.com>
Date: Mon, 9 Jul 2007 14:49:23 +0200

"Ant.Flav" <ant.flav_at_katamail.com> ha scritto nel messaggio
> Ma la forza media delle SOLE particelel che attraversano la sezione � non
> nulla, ma finita e diretta verso destra (+5-3=2, pallini colorati).

Ovvio che nella immagine ho usato per ogni particella all'istante t forze
tutte uguali in modulo (potrebbe essere il modulo medio). Mi aspetto che
preso un intervallo di tempo finito e sufficientemente lungo, la somma di
tutte le forza che avranno agito, per via degli urti, sulla generica
particella di soluto, sia nulla, e che quindi sia nulla la forza aleatoria
media.
Stessa cosa mi aspetto, per�, se anziche prendere un ontervallo di tempo e
computare le forze che agiscono su una sola particella di soluto, prendo
mille particelle ad un dato istante di tempo e faccio la somma o la media
delle forze nette che in quell'istante agiscono su ciascuna particella:
questa seconda strada � quella seguita nel mio schema "a pallini".