Re: Enrico Fermi

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 06 Jul 2012 20:54:16 +0200

Giorgio Bibbiani ha scritto:
> [...]
> potuto essere in grado di sviluppare armi nucleari e vincere la guerra
> e imporre al mondo intero sofferenze e oppressione, bisognerebbe
> provare a mettersi nei panni delle persone che vissero e lavorarono in
> quelle condizioni storiche prima di esprimere un giudizio
> superficiale...
> Semmai penso che una colpa di Fermi sia stata quella di aver
> caldeggiato l'impiego della bomba a fissione pur dopo la
> sconfitta della Germania, mentre altri scienziati (ad es. Szilard)
> si opposero a un uso dell'arma che non fosse solo dimostrativo,
Fin qui sono del tutto d'accordo.

> ma comunque e' difficile avere certezze, ad es. se le due bombe
> atomiche non fossero state utilizzate come lo furono, allora la
> guerra sarebbe durata piu' a lungo, ci sarebbero state piu' vittime?
Qui ci sarebbero parecchie cose da dire...
Per es. l'uso delle bombe come primo atto della guerra fredda.
Poi la domanda: spettava a Fermi e alla sua commissione dare giudizi
come questi, eminentemente politici?

> Ma per favore, Fermi fu costretto ad abbandonare l'Italia per salvare
> la moglie e i figli, davvero credi che egli avrebbe dovuto nutrire un
> debito di riconoscenza verso un regime che minacciava di estinguere
> tutti i suoi cari in un campo di sterminio,
In realt� nel 1938 nessuno aveva idea dei futuri campi di sterminio.
Ma certo le leggi razziali erano gi� sufficientemente odiose e pesanti.
Basti pensare all'espulsione di tutti i ragazzi ebrei dalle scuole.
(Anche su questo per� si potrebbe dire qualcos'altro...).
Va anche aggiunto che Fermi aveva una altro motivo di risentimento
verso Mussolini: gli aveva rifiutato i fondi per costituire un Istituto
di Fisica Nucleare (non sono sicuro del nome, ma il fatto � certo).
Quindi anche da punto di vista dell'attivit� scientifica Fermi non era
motivato a restare in Italia.

Col che non intendo minimamente difendere la posizione di HAL9000, ma
far notare che la figura di Fermi meriterebbe forse un riesame
rispetto alla quasi santificazione che ne � stata fatta.