Re: rotore del campo di dipolo elettrostatico

From: Navigare <navigare_at_email.it>
Date: Tue, 26 Jun 2007 12:11:23 -0700

On 25 Giu, 21:32, "davide.vadacch..._at_gmail.com"
<davide.vadacch..._at_gmail.com> wrote:
> Suppongo che parli del campo elettrico di un dipolo statico. Beh che
> il rotore non sia nullo non ci vedo nulla di strano!!
> Forse sono io che perdo colpi :-D
>
> Davide

Ciao Davide,
il problema dovrebbe stare nel fatto che, avendo il rotore non nullo,
in particolare costante in un punto fissato, il campo magnetico
dovrebbe crescere indefinitamente in quel punto col passare del tempo.
Inoltre il campo in questione (generato da 2 cariche) smetterebbe di
essere conservativo.

Piuttosto credo che il problema stia nelle approssimazioni matematiche
fatte per il calcolo (2 cariche opposte tendenti ad infinito a
distanza tendente a zero) che creano una discontinuit� nell'origine.
**pensiero sviluppato dopo un consulto con amici...**