Re: Velocità della luce

From: LuigiFortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Sat, 07 Jul 2012 10:04:13 +0200

Scriveva Elio Fabri venerd�, 06/07/2012:
> Per 300 mila km/h, no problem :-))
>
> Per 300 mila km/s invece il problema lo avresti: nessun motore
> riuscir� a dare alla tua navicella un'accelerazione costante.
> Se non ci credi, non so che farci: di questo esistono anche prove
> dirette.
> Conosci il film "La velocit� limite?"

  Questo filmato te lo consiglio anch'io perche' e' piacevole ed e' ben
fatto.

  Lo trovi su YouTube anche cercando col nome di William Bertozzi (lo
sperimentatore).

  Dopo aver gustato per bene il filmato in 6 parti, fai attenzione alle
conclusioni.

  Il Bertozzi conclude l'ultimo filmato dicendo testualmente: c'e' una
velocita' limite per ogni oggetto, e questo limite e' la velocita'
della luce!

  Cosa dire di questa conclusione? Che e' la stessa che farebbe uno
sperimentatore che attaccasse cavalli a una carrozza (un carretto o
qualunque altro mezzo) e, verificando che con l'aumento dell'energia
(il numero dei cavalli impiegati), la carrozza tende al limite della
velocita' del cavallo, dicesse che c'e' una velocita' limite di ogni
oggetto, e questo limite e' la velocita' del cavallo!

  Nel caso dell'esperimento, l'accelerazione degli elettroni e'
generata dall'onda elettromagnetica, quindi la conclusione corretta
avrebbe dovuto essere quest'altra: c'e' una velocita' limite per ogni
oggetto soggetto all'accelerazione dell'onda elettromagnetica, e questo
limite e' la velocita' stessa dell'onda elettromagnetica!

Luigi Fortunati.