Re: Paradosso di Gibbs

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Tue, 19 Jun 2007 09:25:31 -0700

Enrico SMARGIASSI ha scritto:

> Penso si riferisse alla molecola. In questo caso, l'entropia residua non
> e' data dalla degenerazione dei livelli orto e para (spin nuicleari
> paralleli o antiparalleli)?

Mi riferivo al fatto che l'entropia associata ad un sistema con pochi
gradi di iberta' come una molecola o un atomo non e' una grandezza
fisica di grande rilevanza perche' ci saranno grandi fluttuazioni
dalla media.
Quanto alla domanda non saprei. In realta' non ho capito nemmeno quale
era il sistema in questione di cui Manny chiedeva chiarimenti.