cambiamento di variabili in QFT

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Tue, 19 Jun 2007 10:54:53 -0700

Ciao a tutti.
Tipicamente per descrivere un certo fenomeno fisico in maniera
semplice esistono delle scelte convenienti per le variabili del
sistema in questione (ad esempio in problemi con simmetria per
rotazioni puo' essere conveniente usare coordinate sferiche).
Immaginiamo ora di avere una teoria quantistica definita a livello
albero da una lagrangiana L_0[phi] per alcuni campi (collettivamenente
detti) phi. Supponiamo che questa lagangiana porti ad interazioni
molto complicate, non sia ammesso uno sviluppo perturbativo, che ci
siano stati legati,... insomma che ci siano mlte complicazioni che non
permettono una grande maneggevolezza di calcolo e previsione.
E' possibile aspettarci notevoli semplificazioni usando altre
''coordinate'' PHI definite rispetto a phi in maniera non lineare
phi=F[PHI]?
Cioe' mi posso aspettare di poter evadere tutte le suddette
complicazioni semplicemente studiando il sistema L[PHI]=L_0[F[PHI]]
per opportuna trasformazione F? E una domanda a monte: sono i due
sistemi descritti da L e da L_0 equivalenti agli effetti fisici?
Grazie , ciao.