Re: graficare in 2D dati 1D

From: *GB* <gb_zx_at_ymail.com>
Date: Fri, 9 Nov 2018 00:06:45 +0100

Il 07/11/2018 00:23, *GB* ha scritto:

> Siano dati sul tuo asse i punti di ascisse 0, x1, x2, x3, x4, ...
> (sperando che la distanza di x1 dall'origine non sia arbitraria).

La nota che ho scritto tra parentesi non è chiara. Mi spiego meglio.

Che valore dare all'ordinata dell'ultimo punto rilevato? Se il dominio
dei valori non è limitato superiormente, allora il successivo all'ultimo
è a distanza infinita e quindi k/(x_oo-x_u) vale zero; pertanto
l'ordinata dell'ultimo punto sarà y_u = k/(x_u-x_(u-1))

Ma che valore dare all'ordinata del primo punto? Dipende dal dominio dei
valori: se è una retta o una semiretta. Ad es., se quei valori sono
temperature in kelvin, allora il limite inferiore è lo zero assoluto,
per cui il punto di ascissa x1 avrà ordinata y1 = k/x1 + k/(x2-x1)

Se invece non c'è un limite inferiore, l'ordinata sarà y1 = k/(x2-x1)

Bye,

   *GB*