Re: lenti particolari

From: d.aniele <d.spagli_at_gmail.com>
Date: Mon, 11 Jun 2007 10:11:40 -0000

On 11 Giu, 09:59, Soviet_Mario <Sov..._at_MIR.CCCP> wrote:
> ho visto le pagine web dei tuoi tubi concentratori solari.
per ora sono solo fantasie :-)
> Ora, dato che prevedi concentrazioni molto elevate, perch� non
> considerare il passaggio a tecnologie termiche invece che
> fotovoltaiche ? Le tecnologie tecniche, in certi ambiti (alti
> gradienti di T) sono per ora pi� efficienti e meno costose
> (anche se pi� complesse da manutenere).
per il termodinamico direi che le parabole con il tubo captane (che
poi sono rappresentate anche nel link del post precedente) sono
probabilmente molto competitive come resa, il problema � appunto che
senza sole non funzionano e dubito che con la sola luce diffusa i miei
coni possano far raggiungere temperature adeguate.
> [...]
> differente da quello che hai in mente : nessuno garantisce che
> il rendimento rimanga costante moltiplicando enne volte
> l'illuminamento. Anzi, potrebbero verificarsi fenomeni di
> "fatica" (saturazione di corrente, comune a molto dispositivi
> foto-elettronici quando sono percorsi da correnti "intense" e
> prolungate). Per T � diverso, al limite potresti raffreddarli a
> liquido, ma bisognerebbe testare come varia la resa di
> conversione per energie incidenti crescenti. Forse hai un
> optimum a una certa soglia, poi la resa decresce.
riguardo questi punti dovrei cercare qualche dato di qualche
produttore che ha in produzione la versione con le lenti fresnel...
vedo se raggiungo qualcosa.

Il problema pi� difficile per me sono le lenti, nessuno sa dirmi di
pi�?

saluti

d.aniele