Re: La relatività di Rovelli

From: Soviet_Mario <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR>
Date: Thu, 05 Jul 2012 15:34:24 +0200

Il 04/07/2012 20:48, Fatal_Error ha scritto:
> "Soviet_Mario" <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR> ha scritto nel messaggio

>>> accelerazione (a) -> m * O^-2

> [...]
> esclusivamente temperature ed ho definito il Sentro come una dT di 1 K
> di una determinata massa, questo chiude il discorso sulle definizioni
> fatto sino ad ora, come ti ho scritto uso solo temperature e massa e
> definisco una grandezza *derivata*, eliminando del tutto il "tempo"! Se
> vuoi andare oltre bisogna definire il Tentro in base alla dS/M
> (variazione di entropia per unita' di massa, che nel caso della palla di
> piombo e' analogo alla dT), ancora oltre in base al differenziale fra
> due vettori energia-momento (totale) di una determinata regione spaziale

per cui le definizioni di velocit�, accelerazione, forza e
lavoro diventano come ? Lascio a te l'onore di desumerle dal
"Tentro" ...

> ancora oltre vai nello "spazio" e nei gradienti di curvatura spaziale 2d
> sferici/iperbolici.... Ripeto, quanto sopra (Sentro definito in base a
> temperature) e' sufficiente per comprendere che il tempo fisicamente
> *non esiste*, che e' *ridondante* e *non necessario* e che, dulcis in
> fundo, senza il tempo fai previsioni fisiche nettamente migliori, solo
> dopo aver ben chiaro questo *fatto* possiamo andare oltre!

> Ti ripeto che la distinzione fra grandezze "fondamentali" e "derivate"
> e' arbitraria, una scelta per pura questione di "comodita'", il punto e'

infatti ti chiedo di esplicitare la TUA scelta ed il TUO
sistema coerente di grandezze, per me quale scelta fai �
indifferente, ma vorrei capire qual'� e come sono definite
le classiche grandezze, � inutile che ci stai a girare
intorno menando il can per l'aia ...

> un altro! E' la temperatura una proprieta' misurabile definita
> operativamente? Si, allora e' una grandezza fisica! E' la dS una
> proprieta' misurabile definita operativamente? Si, allora e' una
> grandezza fisica!

e tra loro sono correlate o indipendenti tra loro ? E se
sono legate, come lo sono ? Parlo di equazioni dimensionali,
in caso non siano entrambe fondamentali

> E' il tempo una proprieta' misurabile con strumenti
> definiti operativamente? Come hai visto proprio NO (hai visto cosa
> succede al pendolo quando lo guardi da vicino?), quindi semplicemente
> NON e' una grandezza fisica ergo non esiste fisicamente!

questo non consente di capire meglio il TUO sistema di
grandezze ...
CCCP

--
1) Resistere, resistere, resistere.