Re: Neanche sbagliata, ovvero perche' studiamo ancora la teoria delle superstringhe

From: popinga <p4w_at_libero.it>
Date: Mon, 21 May 2007 09:49:25 GMT

Il 21 Mag 2007, 10:17, Michele ha scritto:

> Ok. Ma quali sono i limiti di massa di queste particelle?

Non � un discorso semplice. In generale esistono molte realizzazione
fenomenologiche nel panorama (qualcuno direbbe "workframe") supersimmetrico,
cio� varie versioni della teoria basate sulla supersimmetria (cio�
sull'invarianza per trasformazioni di supersimmetria) e definite da un certo
numero di parametri input (addizionali a quelli del modello standard) ignoti
ma legati a quantit� potenzialmente osservabili (masse, sezioni d'urto).
Gli intervalli di massa delle particelle SUSY dipendono dunque dalle
possibili configurazioni assunte dai parametri che definiscono un
particolare teoria SUSY (e lo stesso vale, ad esempio, per le sezioni
d'urto). La mancata rivelazione di particelle SUSY al LEP ha prodotto una
notevole quantit� vincoli sperimentali sulle possibili configurazioni di
questi parametri, con il risultato di escludere particolari configurazioni e
lasciarne accessibili altre.
E poi le particelle sono tante:)
Comunque qui trovi il sommario completo delle ricerche SUSY dei vari
esperimenti a LEP:
http://lepsusy.web.cern.ch/lepsusy/

> Anche se LHC
> non ne vede nessuna si potra' dire che sono ancora piu' pesanti?

La vedo dura. LHC copre larga parte dello spazio dei parametri di gran parte
dei modelli SUSY.
Insomma, se da LHC non arriveranno segnali di supersimmetria, bisogner� fare
i salti mortali per difenderla:)

> Qui mi pare che non ci sia molto accordo su come si debbano
> manifestare queste dimensioni in piu'. Ho sentito una conferenza di
> Lisa Randall che sostiene che LHC potrebbe gia' dare una prova
> indiretta dell'esistenza di dimensioni extra. Ovviamente non ho capito
> come.

Cerca qui il thread di oggetto "Lisa Randall, fisica teorica".