Re: Eliocentrismo o geocentrismo?

From: Cipi <pierinic_at_alice.it>
Date: Mon, 25 Jun 2012 09:54:38 -0700 (PDT)

On 24 Giu, 23:37, "Tommaso Russo, Trieste" <tru..._at_tin.it> wrote:
> [...]

TOMMASO
> [...]
> con ottima approssimazione inerziale, e quindi le leggi della Meccanica
> Celeste vi assumono una forma semplice.
>
> Probabilmente hai letto che per la Relativita' Generale tutti i fenomeni
> sono prevedibili (anche se in maniera piu' o meno semplice) in qualsiasi
> riferimento, inerziale o non inerziale, inclusi quelli in cui il Sole e'
> fermo, in cui il centro del Sole e' fermo ma il Sole ruota rispetto alle
> stelle fisse che determinano il riferimento, in cui la Terra e' ferma, o
> il centro della Galassia e' fermo e Sole e Terra ci girano intorno.

CP
Mi hai spiegato tante cose che sapevo, ma non hai risposto alla
domanda iniziale che ti ripropongo in altri termini:
E' la Terra che gira intorno al Sole, o � il Sole che gira intorno
alla Terra, oppure le due affermazioni sono vere entrambe?

> Non lo e'.

CP
Insomma: dire che il sole gira intorno alla terra non � una
affermazione falsa?