Re: Temperatura delo spazio

From: Carlo Milanesi <carlo.milanesi.no.spam_at_libero.it>
Date: Sat, 05 May 2007 15:46:31 +0200

luke ha scritto:
> Qualche giorno fa sono andato a vedere il film Sunshine.
> Ad un certo punto un'astronauta rimane senza tuta nello spazio.
> Si vede che in pochi secondi si congela completamente come se fosse
> immerso nell' Elio liquido.
>
> Questa mi sembra una stupidata ho ragione?

Non e' una stupidata. Secondo me un corpo umano nello spazio vuoto
congelerebbe in poche decine di secondi, in quanto l'acqua (che
costituisce la maggior parte di un corpo umano), privata della
pressione, entrerebbe in ebollizione, portandosi via il calore latente
di evaporazione, e continuerebbe a bollire fino a quando diventa
ghiaccio. A questo punto il raffreddamento diventerebbe molto piu' lento.
Succederebbe la stessa cosa lanciando nello spazio una spugna umida.
Invece, una spugna asciutta si raffredderebbe molto piu' lentamente.

--
     Carlo Milanesi
     http://digilander.libero.it/carlmila