Re: L'origine della vita

From: Chicco83 <bo_at_bo.it>
Date: Mon, 07 May 2007 18:02:34 GMT

"Joshua 5" ha scritto

> Se permettete, visto che il discorso m'interessa, vorrei fare alcune
> precisazioni preliminari:
> -la domanda � piuttosto fuorviante; in effetti, vi si mescolano
> questioni teologiche e scientifiche;
> -la domanda "ma tutto era predeterminato?", in realt�, presuppone il
> suo rovesciamento, ovvero "ma tutto ha un fine?"

Questo rovesciamento l'hai fatto tu, non io, e di questo te ne faccio
un merito, perche' una volta accertato che tutto era predeterminato
la tua seconda domanda puo' sorgere spontanea solo a chi possiede una
mente aperta, che vuole spingersi al di la' dei dati di fatto.
L'unico invito che qui (spero) mi sia consentito fare e' che, IMHO, vale la
pena di interrogarsi un po' di piu' sull'origine delle cose, e non semplicemente
accontentarsi di dire *forse e' cosi'*, visto che *forse* questo tempo ci e'
stato dato *in vista* di quello futuro.
L'uomo, per sua stessa natura, e' chiamato alla ricerca della Verita' di cui la
scienza ne e' solo un aspetto.

> -la questione, quindi, credo sia pi� di pertinenza della biologia che
> della fisica, perch�, in parole povere, qui si vuole sapere se, per
> cos� dire, "qualcuno", fuori o dentro l'universo che sia, ha voluto
> che noi esseri umani fossimo qui, oggi.

E invece e' pertinenza piu' della fisica, perche' e' la fisica che studia le leggi
prime alle quali obbediscono i sistemi biologici.
Se fossi andato in it.scienza.biologia, per interrogare i biologi sull'origine
della vita, mi avrebbero risposto dicendo che tutto dipende dalle leggi naturali
che regolano i sistemi biologici.

Ciao