Re: Esperimento su principio di Mach

From: Chenickname <che.nickname_at_gmail.com>
Date: Mon, 25 Jun 2012 08:39:09 -0700 (PDT)

On 23 Giu, 15:11, Cipi <pieri..._at_alice.it> wrote:

> CP
> Non ho capito bene: il volano gira su se stesso E ANCHE attorno al
> secchio?

Si', attorno al secchio fermo.

> E, comunque, se il secchio non gira su se stesso, la mia risposta �
> che la superficie dell'acqua non si muover� mai.

Io penso che si muoverebbe di un pelo, almeno per frame dragging, ma
che quel pelo sia immisurabile nelle condizioni sperimentali che ho
proposto. Per questo la domanda di riserva era: che cosa bisognerebbe
fare per misurare qualche effetto.

Se hai voglia, leggi il thread seguente, in tema con alcune
discussioni che abbiamo avuto:
http://groups.google.com/group/free.it.scienza.fisica/browse_frm/thread/1d0779479c6e8cc1#
soprattutto l'ultima risposta di Elio Fabri che mi sembra
affascinante.

Ciao
Livio