Re: volume elementare spazio delle fasi

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 5 May 2007 12:58:06 -0700

On 4 Mag, 21:48, Silvio Abruzzo <silvioabru..._at_italios.it> wrote:
> ..... <<partendo dal principio di
> indeterminazione di heisenberg (delta x)(delta p) >= htagliato/2 �
> ovvio che il volume elementare � h^3...>>.

..... ma chi e' il fisico che te la liquida cosi' la faccenda?
mah... il punto e' che se inizi adesso la mq forse potresti non avere
tutta la conoscenza (ma non credo) per arrivare a quell' h^3. poi
l'ovvieta'... :))

> Come � una spiegazione corretta e pulita di tutto ci�?

Non c'e'.... prendila come una sorta di "compromesso"

In meccanica classica tu sai che i sistemi descritti con le vriabili
azioni angolo non hanno un limite all'azione..... se tenti di passare
alla meccanica ondulatoria (semi-classico Kramers Werner Bohr
Sommerfeld .... ) devi imporre un cut-off all'azione.... e' piu' o
meno nel passaggio classico-quantisctico il motivo.

Ma comunque la fisica statistica si regge molto bene (sia nella
versione classica che quantistica) anche non potendo dare una
<rigorosa> spiegazione al volumetto elementare.

Leggi il III vol. del Landau : MQ non relativistica, al capitolo
dell'approx. semiclassica. cap 7, quindi il volume V sempre del landau
FisicaStatistica, i primi 2 capitoli.... in questo modo dovrebbe
esserti piu' chiara la faccenda.

Ciao