Re: povero einstein

From: Paolo Brini <paolo.brini_at_iridiumpg.cancellacom>
Date: Sun, 22 Apr 2007 10:42:47 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:

> [...]
> caduto vittima di quel falso: nel suo lavoro la lettera in questione viene
> riportata con l'inciso che non appare nell'originale (ho anche provato a
> cercare un qualche email di Lagunov per avvertirlo della cosa, ma non ne ho
> trovati. Ad ogni modo, certamente prima o poi verra' a conoscenza della
> cosa, il libro di Galison e' stato pubblicato nel 2003 e, siccome la cosa
> per uno studioso delle origini della relativita' e' veramente grossa, mi
> pare proprio strano che Lagunov nel 2005 ancora non fosse venuto a
> conoscenza della "scoperta" di Galison. Certamente comunque la notizia si

Ciao Bruno!

Ti ringrazio davvero tantissimo per questa segnalazione, perch� anche io
mi sono basato su questo falso che segnali assumendolo per vero. E'
paradossale, perch� cerco sempre di leggere i documenti originali (anche
se in molti casi ho bisogno della traduzione in inglese), ma della
lettera a Zangger non ho l'originale e non ho scusanti perch� non mi
sono mai impegnato seriamente a cercarla, fidandomi di Hoffman e del
fatto che lo stesso Logunov accrediti Hoffman per la citazione.

Per quanto concerne l'indirizzo di Logunov, te lo faccio avere
privatamente tramite e-mail. Se poi tu volessi avere la cortesia di
recapitarmi una copia dell'originale, te ne sarei ulteriormente grato.

> [...]
> esplicitamente". Il problema, almeno per me, e' che leggendone altri si
> tende a rivedere quel parere. Io alle volte non riesco a conciliare quanto
> Poincare' dice in un passo con quanto dice in un altro. Pero', come gia'
> dicevo in altro post, siccome mi rendo conto che sto parlando di uno
> scienziato dalle "qualita' superiori", posso solo dire che quella e' una mia
> impressione, che a me pare vedere delle contraddizioni che magari sono solo
> indice di una mia scarsa comprensione. Pero', almeno allo stato attuale
> della mia conoscenza di Poincare', l'impressione e' quella.

Penso che la tua impressione sia corretta. Posso solo dire che � normale
che un fisico, di fronte a nuovi paradigmi, si ponga in forma dubitativa
e ritorni sulle sue stesse idee anche decine di volte. Pensa, per
esempio, alle diverse interpretazioni della meccanica quantistica date
da Bohr nel corso degli anni, o ai recenti ripensamenti di Hawking
sull'entropia associata ai buchi neri e alla conservazione
dell'unitariet� in caso di "evaporazione completa" del buco nero, oppure
alle numerose revisioni e riscritture (una decina?) della teoria ottica
da parte di Newton. Penso che le inconciliabilit� delle posizioni nel
corso degli anni non implichino la mancata comprensione fisica e
matematica di certi paradigmi, ma siano sintomo anzi di un pensiero
ancora pi� profondo che, fra le altre cose, non prende nulla come dogma.

Ciao e grazie ancora.

Paolo