Re: puntatori laser

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 18 Apr 2007 01:52:05 -0700

On 17 Apr, 10:07, "Ant.Flav" <ant.f..._at_katamail.com> wrote:
> Salve a tutti.
> Una domanda: perch� un puntatore laser non potrebbe essere realizzato non
> con un diodo laser ma con un semplice led superluminoso, la cui luce viene
> otticamente ben collimata? In particolare la mia domanda ne cela un'altra:
> il fatto di ottenere un puntino e quindi un fascio che si allarghi il meno
> possibile entro distanze ragionevoli � direttamente legato al fatto che la
> sorgente luminosa sia laser? E per quale ragione? Non � solo una questione
> di collimazione?
> Grazie

LASER
light amplification by stimulated emission of radiation
Un laser emette un beam collimato e definito e con una spred freq
(larghezza colore) molto stretta.
E' un meccanismo che serve per fare quello che tu chiedi.... ma
complesso.
Una semplice collimazione con specchi (ad esempio una lampada nel
fuoco di un paraboloide non mostra la stessa efficacia)... per via
della dimensione della sorgente e del fatto che a diverse frequenze si
hanno effetti diffrattivi dissimili ai bordi.