Re: Conversione da rpm in inch/sec

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Mon, 2 Apr 2007 23:58:23 +0200

"Cristian" <cristian.clerici.co_at_gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti,
> ho un motore da 120 rpm � possibile trasformare questo dato in inch
> per second?

Qui non si tratta di unita' di misura. Stai infatti confrontando grandezze
diverse.

120 rpm significa 120 rivoluzioni per minuto ovvero due giri al secondo o,
se preferisci, 4 PI rad/s (2 PI radianti valgono un giro)

Pollici per secondo sono invece una velocita' lineare, quella di
un'automobile che viaggia.

E' vero, dirai, ma le ruote dell'automobile girano e ci sara' una
proporzione tra la velocita' di rotazione della ruota e la velocita' di
traslazione dell'automobile.

Ebbene questa proporzione c'e' ed e' il raggio della ruota.

Ragione per cui e' impossibile rispondere alla tua domanda senza conoscere
la lunghezza del raggio.

Quindi, se esprimiamo la velocita' di rotazione omega in rad/s otteniamo:

v = r * omega

se poi r e' espresso in metri, v sara' in metri al secondo, ma se r e' dato
in pollici allora v verra' in pollici al secondo.

Saluti

Mino Saccone

PS spero di non attirare le reprimende dei fisici dicendo che, esprimendo
omega in rad/ora e il raggio in km, otterresti v in km/ora :-) L'ho scritto
solo per farti vedere che nei tre esempi ho cambiato tutte le unita' di
misura tranne i radianti. Se cambi quelli, p.es. in gradi o in giri, la
formula cambia.