Re: Determinare il Nord

From: Roberto Divia <Roberto.Divia_at_cern.ch>
Date: Tue, 30 Jan 2007 08:31:12 +0100

Bruno Cocciaro wrote:
> All'interno di un certo laboratorio dove sono presenti campi magnetici
> non trascurabili rispetto a quello terrestre, quale potrebbe essere una
> maniera per determinare la direzione Nord-Sud?

Cerchi il Nord magnetico i il Nord geografico? Sono due cose diverse ;-)

> Si potrebbe fare con il GPS? Ed eventualmente, non avendoli mai
> utilizzati, cosa sarebbero questi GPS? Sono degli apparecchietti di
> costo non altissimo e di utilizzo relativamente semplice ?

Il GPS - se usato male - puo` fare piu` male che bene. In ogni caso,
l'utilizzo di base e` semplice e immediato. Al limite il GPS ti da`
le coordinate geografiche approssimate di un punto dato (con un certo
errore che dipende dal GPS che usi, dal modo con cui il GPS lavora e
dal segnale che arriva al GPS). Le coordinate si possono poi riportare
su una mappa tradizionale (dopo avere eventualmente trasformato il
punto nel sistema di coordinate della mappa).

Per il problema iniziale, ho paura che dovrai prendere un punto di
riferimento esterno e trovare la direzione tra il laboratorio (una
finestra, per esempio) e questo punto. La direzione la puoi trovare
con il GPS e un po' di trigonometria (Nord geografico) oppure con una
bussola (Nord magnetico, sperando che il laboratorio non si trovi in
una zona magnetica anomala, cosa che - purtroppo - succede). Col
Nord magnetico e un po' di calcoli poi puoi trovare il Nord geografico
(e viceversa): una mappa decente dovrebbe darti i dati necessari.

La misura non puoi farla all'interno del laboratorio. Il GPS molto
probabilmente non avra` abbastanza segnale e comunque non ti dara`
una posizione abbastanza accurata (in differenziale dichiara ~2/3
metri, sulla decina di metri in modo normale): hai bisogno di due
punti ben distanziati. E la bussola hai detto che non funziona.

Ciao,
--
        Roberto Divia`              Love at first sight is one of the greatest
Dep:PH Bat:53 Mailbox:C02110      labour-saving devices the world has ever seen